“Siamo caduti in volo/ mio sole/ siamo caduti in volo/ mio cielo” canta Zucchero in ‘The flight’, ‘Il volo’. E traccia così la più bella metafora mai dedicata da un cantautore alla musica, e a un disco. Che è, fin dalla notte dei tempi, un oggetto magico: puoi lanciarlo verso il cielo perché s’intrida d’azzurro, o farlo ricadere tra la gente, perché faccia suoi i colori della vita. Se volete capire perché, ascoltate ‘ZU & co.’, nuovo disco del grande musicista emiliano: con le sue diciotto canzoni al crocicchio tra il mestiere di vivere e la magia del sogno, il sole e la quotidianità. Ma ‘ZU & co.’, che Zucchero ama di più intitolare “ZU & COmpany”, è anche un viaggio tra la memoria e il presente: quasi tutti i suoi brani – tolti i due inediti – appartengono a stagioni passate, e tuttavia rieccoli sorprendentemente nuovi: un po’ perché si tratta di versioni cantate da Zucchero col concorso d’altri artisti, un Gotha: si va da Miles Davis a Macy Gray, da Sting a Eric Clapton, da B.B. King a John Lee Hooker, da Pavarotti e Bocelli e altri, molti - e finora mai pubblicate. Un po’ perché, nel riportarli alla luce, molti sono stati ricantati, tutti riprodotti, e l’autore ne ha rimissato, rimasterizzato ma soprattutto reinventato gli arrangiamenti: eliminando tutto quanto poteva suonare datato, e riscrivendo ogni pagina con l’inchiostro di oggi. Una compilation, dunque? O l’ennesimo disco di duetti? Proprio no. Semmai un album nuovo, l’ideale seguito di ‘Shake’ e molto di più: un piccolo, inedito miracolo. Nato dal talento di uno tra i nostri musicisti più amati nel mondo, e arricchito dal valore aggiunto dell’amicizia. Ché sono tanti, i grandi artisti internazionali che si sono lasciati conquistare dalla musica di Zucchero e dalla genuinità del personaggio: fino ad eleggerlo loro fratello, e ad accettare di cantare e suonare con lui con una complicità e una condivisione totali. Dune mosse La voce roca che scandisce, all’inizio, ‘four, three, two, one’ è quella di Miles Davis. Ed è sua la tromba che sale lenta e agrodolce, si fa eco del canto, ne asseconda la fervida sensualità. Fino a librarsi in un assolo da brivido: un’incursione, davvero, ‘nell’immenso’, come vuole il testo. Muoio per te La voce melodiosa di Sting s’intreccia con quella carnale di Zucchero, entrambe si rincorrono, s’oppongono e si ricompongono. Suoni e ritmo hanno il passo lungo d’un viaggio, e la musica diventa avventura erratica, tragitto comune di anime. Indaco dagli occhi del cielo (Everybody’s got to learn sometime) - Inedita Finito un amore, dileguato il dolore vince la vita: ‘Mi sorvola/ l’amore invano…’. Su una risacca di suoni e di voci un volitivo pianoforte (Vanessa Carlton) e un trepidante violino (Haylie Ecker dei Coors) raccontano la pace ritrovata. Il grande Baboomba (Mama get real) - Inedita Uno Zucchero guascone e autoironico (“Belli come me non ne fanno ancora/ sani come me non ne trovi in giro”), si ritrae come in un cartone animato, con l’aiuto di Mousse T, dee jay turco innamorato del soul, coautore di ‘Sex bomb’ (Tom Jones). Like the sun (Come il sole all’improvviso) Cori gospel e, a scortare il canto acre di Zucchero, l’interiore sensualità di Macy Gray e la lirica chitarra di Jeff Beck. Il viaggio - testo di Gino Paoli - è davvero verso il sole: ci si abbandona alla tenerezza e ci si accende, via via, di passione. Baila Morena I Manà regalano al ‘nero bianco’ Zucchero vampate di sole messicano e di sfolgorante latinità. Canzone plurilingue, nell’idioma e nello spirito: lo spagnolo s’intreccia all’inglese e il soul si conferma musica senza confini, un ponte tra Atlantico e Pacifico. Ali d’oro (I lay down) “Vieni in me/ fammi volare, mio cielo…”. Emozionante: è l’ultima registrazione che John Lee Hooker realizzò prima di lasciarci. La voce del grande bluesman è calda e profonda come non mai, quella di Zucchero ha momenti di vera grazia, le tastiere dilagano, il pianoforte di Luciano Luisi scandisce e ricama. Blue Il testo inglese è di Bono, interviene una lieta e tenerissima Sheryl Crow. Risultato: una trina lieve, sbarazzina ma anche sognante. Uno Zucchero da camera con l’onda lunga degli archi ( Will Malone) e il giocoso chiacchiericcio delle chitarre. Pure love (‘Puro amore’) Parte aggraziata poi s’impenna, torna aggraziata e di nuovo s’impenna: gioco sapiente d’ombre e di luci, arrangiamento che si fa lirico, si stravolge, poi torna al lirismo più puro. Le due voci – l’altra è quella purissima di Dolores ‘O Riordan – conducono splendidamente il gioco. A wonderful world In una precedente versione Clapton si limitava a suonare, qui suona e canta: Zucchero più irruento, lui più scanzonato. E in un folgorante assolo pare ascendere alle stelle, come in certi assolo di Satchmo. Gli strumenti, contagiati, si scatenano nell’euforia del rhythm and blues. Pippo (Nasty guy) Versione al calor bianco d’uno dei brani più ‘fuori dai denti’ di Zucchero. La cui voce, su un arroventato tappeto funk, ingaggia con quella veemente di Tom Jones , un duello senza esclusione di colpi. Divertente e, al tempo stesso, emozionante. Si ballerà nelle discoteche di tutto il mondo! Hey man - Sing a Song Solitudine e bisogno di fraternità (grande testo di Paoli) si trasformano in preghiera cosmica. Grazie a un organo dalle risonanze metafisiche, alla batteria raffinata di Steve Gadd, al basso di Pino Palladino. E ovviamente al canto intenso di Zucchero, a quello altrettanto intenso di B.B. King e all’assorta chitarra di quest’ultimo. Il volo (The flight) Presagi di nuova frontiera: “Ho bisogno di qualcosa di buono che m’illumini il mondo, proprio come te”. Amore e utopia s’intrecciano ad una chitarra che punta al cielo, e a tastiere col passo flessuoso delle onde. Così come l’anima soul di Zucchero incontra l’eleganza leggera di Ronan Keating. Così celeste Un momento d’estasi decantato in ariosa melodia. Poi irrompe l’algerino Cheb Mami, con l’argento vivo della sua voce: e il tutto diventa festa magrebina, danza rutilante, mediterraneità allo stato puro. Diavolo in me (A devil in me) Il vescovo Solomon Burke non lesina foga, ritmo e febbricitante sensualità. Ma a un patto: la canzone diventi esorcismo, vade retro Satana. L’inversione di prospettiva, del resto, nulla toglie all’impeto di Zucchero, all’energia del brano, all’enfasi ‘pagana’ di cori e ritmi. Without a woman (‘Senza una donna’) Una melodia rilassata e gentile, che pian piano s’incendia alla fiamma del soul. Le voci di Zucchero e di Paul Young l’alimentano nel segno d’una totale complicità, la chitarra di Eric Clapton aggiunge eleganza e poesia. Il mare impetuoso al tramonto… “Amore, sesso, sesso, sesso/ sono un assetato/ perché tu sei l’acqua del peccato”: il ritmo è mozzafiato come s’addice ad una festa dionisiaca. E’ l’ora che i sensi trionfino e, così come il canto travolgente di Zucchero, la chitarra di Brian May corre felice sul filo del delirio. Miserere Un momento di emozione pura: il timbro ‘nero’ di Zucchero e due tra le voci tenorili più belle ed amate del nostro tempo (PAVAROTTI E BOCELLI), unite per ricreare un brano notissimo, in bilico tra pop e lirica. E per raccontare un’attesa accorata di purezza e di serenità, tra gli ardui marosi dell’esistenza. --------- Anche in febbraio la sabbia, alle Maldive, era calda e accogliente. Zucchero vi si era appena sdraiato, accanto a sua moglie, quando lo chiamarono: “Devi tornare subito, Miles Davis ha ascoltato, casualmente, ‘Dune mosse’: vuole conoscerti e suonarla con te”. Fu così che finì un matrimonio e nacque una straordinaria collaborazione. Pochi giorni dopo, in sala d’incisione, Davis diceva al collega italiano: “Qui devi metterci un rullante”. Oppure: “Stammi vicino, mi dai energia”. Poi portò la tromba alle labbra. Registrò cinque assolo diversi, e disse: “Scegli quello dove non ci sono note stonate. Anche se Gil Evans diceva che, nel jazz, le note stonate non esistono”. Tempo prima, durante un concerto ad Agrigento, Zucchero si vide capitare in camerino Lori del Santo. Con lei c’era Eric Clapton: “Grande show, grande musica, grande suono”, gli disse. E lo volle con sé a Londra, alla Royal Albert Hall, poi in tournée su e giù per l’Europa. Fu così che Zucchero divenne la star internazionale che è tuttora: il ‘principe del soul’, come lo definì Solomon Burke, che di queste cose se ne intende. A quel punto, nessuno a Londra, a Parigi, a Memphis, o a New Orleans, se si parlava di Fornaciari, rispondeva: “Zucchero who?”, Zucchero chi? Ma intanto, finito il suo matrimonio, Zucchero si ritrovò in una baracca sul mare, con un cane, le poesie di Bukowski e alcuni dischi di Puccini. Nacque così ‘Miserere’. Un giovane tenore sconosciuto, Andrea Bocelli, fornì la voce per il provino, Zucchero lo fece ascoltare a Pavarotti che disse: “Non posso cantarla, non pratico il pop”. Sembrava irremovibile, ma Zucchero lo persuase con un gesto da melodramma: “Allora non la canterà nessuno”, esclamò, scagliando il provino nel caminetto. “Sei matto? E ora come facciamo?”, gridò il tenore. Poco tempo dopo era in sala d’incisione, a fianco di Zucchero. Poi nacque l’amicizia con Sting, che amava molto ‘Madre dolcissima’ e conobbe Zucchero a una festa, nella sua villa toscana. E così via, tutti gli altri: dai grandi del blues agli idoli giovanili che si susseguono in questo album, contribuendo a renderlo magico con l’aroma vincente dell’amicizia. |
«We fell off whilst flying/ my sun/ we fell off whilst flying/ my sky» sings Zucchero in ‘The flight’. He thus gives music, and a record, their most beautiful metaphor. Music has always been like a magical object: you can throw it high towards the sky so as to take up a bit of the sky’s blueness, and then let it roll down amongst the people so as to be enriched by the colours of life. If you want to know why, listen to «Zu & Co.», the new record by this great Italian musician: his eighteen songs lie at a crossroad between daily life and the magic of dreams. But ‘Zu & Co.’ represents also a journey between the memory of the past and the present: nearly all of the album’s songs - with the exception of two unedited tracks - belong to past seasons, and yet they sound surprisingly new: be it because they are new, never before published versions sung by Zucchero together with other artists, such as Miles Davis, Macy Gray, Sting, Eric Clapton, BB King, John Lee Hooker, Pavarotti, Bocceli and many others; or because, in the process of remaking and re-singing those songs, the author has remixed, re-burnt, but above all reinvented the music: he basically got rid of everything that sounded outdated and rewrote every page making it more current. A compilation then, or yet another record of duets? Definitely not. A new album, yes. The ideal follow up to ‘Shake’ and much more: a small, unedited miracle. Created by the talent of one of our country’s best loved artist worldwide and enriched by the added value of friendship. There are a lot of international artists who have been conquered by Zucchero’s music and by his genuine attitude. So much that they have come to see him as their brother, and have accepted to sing with him with the outmost complicity and a complete sense of sharing. Dune Mosse The croaky voice at beginning singing ‘four, three, two, one’ is Miles Davis. And his trumpet, as it goes up slowly, echoes the singing, matching its fervid sensuality until it reaches the point of an astounding solo: a real incursion into ‘immensity’, as it is required by the text. Muoio per te Sting’s melodic voice intertwines with Zucchero’s carnal one; both voices chase each other, oppose each other and then come together again. Sound and rhythm take the long pace of a journey, and the music becomes an erratic adventure, the common journey of two souls. Everybody’s got to learn sometime (‘Indaco dagli occhi del cielo’) Unedited track. When a love story ends, and the pain is gone, life wins: ‘It flies above me/ love that vanes.’. On an ensemble of sounds and voices, the sounds of a wilful piano and and that of an anxious fiddle tell about renewed peace. Mama get real (‘Il Grande Baboomba’) Unedited track. Here, a playful and self-ironic Zucchero, («Handsome ones like me are yet to be born/fit ones like me are hard to be found»), portrays himself as in a cartoon, with the help of Mousse T, a Turkish Dee Jay passionate about soul, who co-authored Tom Jones’ ‘Sex Bomb’. Like the sun (‘Come il sole all’improvviso’) Gospel choirs and, accompanying Zucchero’s acrid singing, Macy Gray’s inner sensuality coupled with Jeff Beck’s lyrical guitar. The text is by Gino Paoli and it is a real journey towards the sun: one gives oneself up to tenderness and becomes, thus, inflamed with passion. Baila Morena The Manà give the ‘black and white’ Zucchero blazes of Mexican sun and a scintillating Latin flavour. A multilingual song, both in language and spirit: the Spanish intertwines with the English and the sound of soul reiterates its borderless character, creating a bridge between the Atlantic and the Pacific. I lay down (‘Ali d’oro’) «Come to me/ make me fly, my sky..». Moving: This song is the last recording by John Lee Hooker before he passed away. The voice of this great bluesman is as warm and profound as ever, and Zucchero’s enjoys moments of real grace, whilst the keyboards spread out their sound and Luciano Lisi’s piano traces the pace of music and sews it together. Blue The English text is by Bono, and Sheryl Crow gives a joyful and tender perfomance. The result is light, easy-to-listen to, yet dreamy music. An easy going Zucchero is accompanied by the long wave of the strings played by Will Malone, and by the playful chattering of the guitars. Pure love A grageful piece, which suddenly takes a sharp upturn, to become graceful again, and yet again sharpen up: a clever game of lights and shadows, a lyrical piece of work, with a sudden sharp twist, which then goes back to its purest lyricism. The two voices - the second one belongs to Dolores ‘O Riordan - lead the game wonderfully. A wonderful world In a former version, Clapton was merely playing the music, here he plays and sings: Zucchero appears more impetuous, whilst Clapton's singing is less refined. And in a striking solo, Clapton seems to be reaching for the stars, like certain solo performances by Satchmo. The instruments, affected by this mood, break out into a euphoria of rhythm and blues. Pippo - Nasty guy Lighter version of one of Zucchero’s most ‘outspoken’ songs. His voice, led by a heated funk sound, meets that of Tom Jones’ and it becomes a merciless duel, funny, yet, at the same time, exciting. Hey man - sing a song The sense of loneliness and the need for brotherhood (great text by Gino Paoli) turn into a cosmic prayer. And this, thanks to an instrument endowed with metaphysical qualities, to Steve Gadd’s drums and to Pino Palladino’s bass. And thanks, of course, to Zucchero’s and BB King’s intense singing, as well as to the concentrated sound of the latter’s guitar. Il volo - ‘The flight’ Premonition of new frontiers: «I need something good to illuminate the world, I need someone exactly like you». Love and utopia intertwine with the sound of a guitar that tries to reach for the sky, and with a keyboard which follows the elegant pace of the waves. In the same way as Zucchero’s soul, led by the sound of soul, meets Ronan Keating’s light elegance. Così celeste An ecstatic moment, sung through an airy melody. Then, the Algerian Cheb Mami bursts in, with the livelihood of his voice: and it all turns into a North African festival, an enticing dance, a pure Mediterranean delight. Diavolo in me - A devil in me The priest Solomon Burke does not easily allow for impetuousness, rhythm and feverish sensuality. Only in one instance: let the song become an exorcism, a way to rid of Satan. Despite this change in perspective., Zucchero’s singing preserves its impetuousness, its energy and the ‘pagan’ emphasis of its choirs and its rhythm. Senza una donna - Without a woman A relaxed and gentle melody, which gets progressively inflamed by the sound of soul. The voices of Zucchero and Paul Young empower this atmosphere through a complete sense of complicity, whilst Eric Clapton’s guitar adds elegance and poetry to it all. Il mare impetuoso al tramonto… «Love, sex, sex/I am thirsty/because you are the water of sin»: the rhythm is breathtaking, as if to fit a Dionysian festival. It is time for the senses to triumph, and Brian May’s guitar plays along this happy delirium, as does Zucchero’s overwhelming singing. Miserere A moment of pure emotion: the ‘black’ tone of Zucchero’s voice and two of the most beautiful and best loved tenor voices of our time unite to recreate a very well known song, at the borderline between pop and lyric, to tell a story of purity and serenity, in the middle of that difficult journey that is life. --------- Even in February, the Maldives’ sand is warm and welcoming. Zucchero had just lied down on it next to his wife, when they called out to him: «You have to go back immediately, Miles Davis has incidentally listened to ‘Dune Mosse’ and he wants to meet you and play it with you» This is how a marriage ended and a new wonderful co-operation was born. Few days later, in the recording studio, Davis was saying to his Italian colleague: «Here you a have to insert a rolling sound». Or else: «Stay close to me, you give me energy». Then, he brought the trumpet to his lips, recorded five different solos and said: «Choose the one where the notes are not out tune, even if Gil Evans used to say there is not such thing as out of tune notes in jazz». A good while before this, during a concert in Agrigento, Zucchero had Lori del Santo come into his dressing room. She was accompanied by Eric Clapton. «Great show, great music, great sound», he said. And he wanted Zucchero in London with him, at the Royal Albert Hall, and then on a tour around Europe. And this is how Zucchero has turned into today’s international star: the ‘prince’ of soul, as Solomon Burke defined him, and he knows about these things. At that point, no one in either London, Paris, or Memphis would say: ‘Zucchero who?’ if someone mentioned Fornaciari’s name. In the meantime, as his marriage had come to an end, Zucchero found himself living in a hut by the sea, with a dog, Bukowski’s poems and some records by Puccini. This is how ‘Miserere’ was brought to life. A young, unknown tenor, Andrea Bocelli, offered his voice to be auditioned. Zucchero had Pavarotti listen to it and he said: «I cannot sing it, I do not do pop». He seemed irremovable, but Zucchero managed to persuade him with a melodramatic gesture: «Then no one will sing it», he said, throwing the recorded audition into the fireplace. «Are you crazy? And now, what are we going to do?», shouted the tenor. A little while later, he was in the recording studio next to Zucchero. Later on, Zucchero became friends with Sting, who loved very much ‘Madre dolcissima’. The two artists met at a party in Zucchero’s Tuscan villa. And so it was with all the other artists: from the big names of blues to the young pop idols, all featured in this album, and all contributing to make it magical, through the winning flavour of friendship. |
Ufficio Stampa Universal
Rossana Moro
Tel. 02 80282.418
rossana.moro@umusic.com
Resp. Radio & Tv Universal
Stefano Seresini
Tel. 02 80282.321
stefano.seresini@umusic.com
Tomaso Cavanna
Tel. 02 80282.419
tomaso.cavanna@umusic.com