Raduno Zucchero Official Fans Club 2007

28 Gennaio 2007: Grooviera - Parma. IV RADUNO dello ZUCCHERO OFFICIAL FANS CLUB.
Anche quest’anno Zucchero e lo staff del fanclub non hanno deluso le aspettative dei fan che già dalle prime ore della mattinata hanno iniziato a presentarsi presso il “Grooviera” di Parma per la quarta edizione del “Raduno Internazionale dello Zucchero Official Fans Club”.
Il cartellone di quest’anno prevedeva: oltre alle tribute band, una formazione classica (composta da archi e piano), “Le Nuove Luci”, ed una band di musicisti talentuosi provenienti dal Veneto che avevano già collaborato con Zucchero, Elisa, L’Aurà, Mistonocivo etc. etc. e Irene Fornaciari che purtroppo all’ultimo momento ha dovuto dare forfait perché influenzata. Alle 17.30 le porte del locale si sono aperte per accogliere i tanti fan giunti da tutto il mondo, e con loro grande sorpresa, ad aspettarli c’era Zucchero che aveva protratto appositamente il soundcheck per poterli incontrare, fare le foto e firmare autografi prima di andare a riposarsi. Sullo schermo gigante posto alle spalle del palco veniva proiettato “RADUNO STORY il docu-film” un lungometraggio di quattro ore che racconta le varie edizioni del raduno dello Zucchero Official Fans Club.
Con il locale gremito all’inverosimile Zucchero è salito sul palco alle 20.45 ed ha iniziato il suo show alternando le canzoni a momenti di confidenza con il pubblico durante i quali spiegava ai fan il suo punto di vista in merito alle varie notizie che lo avevano visto protagonista. Zucchero ha iniziato la sua esibizione con la band di Irene ma dopo le prime canzoni ha voluto invitare sul palco Mario Schilirò e Adriano Molinari per esibirsi con una band insolita formata da due chitarristi, un bassista, un tastierista, una corista e due batteristi. Durante la sua esibizione, Zucchero, ha cantato alcuni brani di vecchia data alternandoli alle nuovissime canzoni incluse nell’album “FLY”. Dopo una breve pausa durante la quale la band ha improvvisato un blues, Sugar è salito nuovamente sul palco per esibirsi in un interminabile bis che si concludeva con una vibrante versione di “You are so beautiful”. Al termine Zucchero si è congedato dal pubblico ma prima di lasciare il locale si è concesso nuovamente ai fan per le ultime foto e gli ultimi autografi, per poi salutare e dare l’appuntamento alla prossima edizione.
Once again this year Zucchero and the fan club staff lived up to the expectations of the fans who started to arrive in the early hours of the morning at “Grooviera” in Parma for the fourth edition of the “International Meeting of Zucchero Official Fans Club”.
Besides the tribute bands, a classic formation (composed of strings and piano), “Le Nuove Luci”, and a group of talented musicians from Veneto who had already worked with Zucchero, the line-up for this year comprised Elisa, L’Aurà, Mistonocivo etc. etc. and Irene Fornaciari, who unfortunately had to pull out at the last moment because of flu. The doors opened at 17.30 to let in the multitude of fans from all over the world who, to their great surprise, found Zucchero waiting for them, having deliberately prolonged his sound check to be able to meet them, have photos taken and sign autographs before leaving to take a rest. “RADUNO STORY il docu-film” (MEETING STORY, the documentary film), a full-length film of four hours recounting the various editions of the Zucchero Official Fans Club meeting, was projected on the giant screen positioned behind the stage.
With the venue crammed to bursting, Zucchero walked onto the stage at 20.45 and began his show alternating the songs with conversational interludes with the audience during which he explained to the fans his point of view regarding various pieces of news in which he had been involved. Zucchero began his set with Irene’s band but after the first few songs he decided to invite Mario Schilirò and Adriano Molinari onto the stage to perform with an unusual line-up of two guitarists, a bass player, a keyboard player, a back-up singer and two drummers. During his set Zucchero sang old songs intermingled with the la test songs included on the “FLY” album. After a brief interval during which the band improvised a blues number, Sugar returned on stage to perform an endless encore that finished with a lively version of “You are so beautiful”. In the end Zucchero bade farewell to the audience, but before leaving the venue gave the fans one more chance to take the last photos and receive the last autographs, before saying goodnight and making a date for the next edition.






Ed ecco le recensioni della magnifica serata.
Ospiti di Zucchero erano i suoi fan, assieme alla figlia Irene e Mario Schilirò, fedele chitarrista.

Fabrizio Marcheselli - Gazzetta di Parma, 29/01/2007


La lunga serata nel locale di via Zarotto con "Tribute Band" da tutta Italia

ZUCCHERO SCALDA IL GROOVIERA UN'"OVERDOSE D'AMORE" PER I FAN

Il cantante al raduno ufficiale: "Sentitevi liberi di fare quello che volete"

Un'"Overdose d'amore" di musica e di parole in libertà ieri sera alla discoteca Grooviera di via Zarotto per il "IV raduno internazionale Zucchero Official Fans Club.
Grande protagonista, naturalmente, Adelmo "Sugar" Fornaciari, in arte Zucchero, che, salito sul palco alle 20.45, ha dato vita a un concerto vero e proprio. Ma soprattutto si è sentito come a casa sua, dimostrandosi più che mai loquace tra una canzone e l'altra. In mezzo ai suoi fidati fans, che hanno riempito il Grooviera (comunque nessuna coda all'ingresso), Zucchero si è così tolto qualche sassolino dalle scarpe attaccando il Festival di Sanremo, definendo "mer..." i giornalisti e ammettendo di essere schivo come un orso, ma anche dedicando una canzone ai ragazzi disabili e dando in anteprima la notizia del suo tour ("basso con i prezzi...non so come farò a pagare i musicisti") in partenza il 3 maggio dall'Olympia di Parigi e in arrivo in Italia il 7, 8 e 9 giugno all'Arena Civica di Milano, poi in settempre all'Arena di Verona.
La lunga serata del fan club ufficiale di Zucchero è partita nel tardo pomeriggio con un paio d'ore abbondanti di musica delle "tribure band" di Sugar. Poi, data l'assenza di Irene Fornaciari per un'influenza ("Ma vi manda tanti saluti e baci", ha detto ai presenti il padre Adelmo, che ha anche ammesso di essersi occupato artisticamente della figlia "solo per il suo talento naturale, come avevo fatto anche con Bocelli, Giorgia, Elisa e Fiordaliso"), il raduno è entrato nel vivo con le prime sincere parole di Zucchero: "Sentitevi liberi di fare quello che volete. Devo ringraziare il locale, i proprietari, e anche il signor Pietro (Vignali, ndr) dell'amministrazione di Parma".
Tra confessioni varie, anche tanta buona musica ben cantata dal bluesman di Pontremoli, accompagnato da un gruppo che col passare dei minuti è diventato superband: "Dune mosse" in apertura, quindi successi nuovi come "Occhi" e "Bacco perbacco", vecchi come "Overdose d'amore", "Così celeste", "Con le mani", "Diamante" in duo improvvisato con la brava cantante parmigiana Samantha Vitali e altri hit, fino alla conclusione alle 22.30 con "You are so beautiful" in omaggio a Billy Preston.
Fabrizio Marcheselli - Gazzetta di Parma, 30/01/2007.


Al Grooviera per il raduno del suo fan club ufficiale

L'APPELLO DI ZUCCHERO PER I RAGAZZI DISABILI


Qualche frase provocatoria, ma anche tanta umanità da parte di Zucchero domenica sera al Grooviera in occasione del raduno del suo fan club ufficiale.
Sia durante il concerto che dopo, infatti, il bluesman, reggiano-pontremolese si è prestato come testimonial per la nuova campagna sociale a tutela delle fasce deboli progettata dal Comune di Parma, in particolare dall'assessorato alla Mobilità e dall'agenzia Disabili. Presentata sabato scorso in una conferenza stampa di Smtp, questa campagna "per l'accessibilità" sensibilizzerà nei prossimi giorni tutta la città con tre tipi di manifesti e slogan atti a disincentivare ogni genere di sosta selvaggia delle auto, ovvero contro chi parcheggia sugli stalli per disabili, sulle piste ciclabili e sui marciapiedi. Prima della quinta canzone in scaletta, Zucchero ha mostrato in anteprima al pubblico uno dei manifesti-slogan lanciando "un appello per i ragazzi disabili affinchè tutti ci ricordiamo che ci sono anche loro e che noi siamo superfortunati". Poi, finito lo show, si è fermato a salutare questi ragazzi parmigiani facendosi ritrarre in foto insieme a loro e ai responsabili della campagna: l'assessore Pietro Vignali, il consigliere comunale Lorenzo Lasagna e la portavoce della nuova Consulta per le fasce deboli Emilia Coronna
Carattere impetuoso e imprevedibile quello di Adelmo "Sugar" Fornaciari, capace di grandi slaci di generosità e, al contempo, di polemiche "gratuite" come le accuse ai giornalisti e soprattutto al Festival di Sanremo: "Quando dico che le canzoni di Sanremo non venderanno un tubo quest'anno, non dico una balla! E' dai tempi di Vasco e di me che a Sanremo non si vende un disco. Sono quelli che scelgono le canzoni di Sanremo che non sanno se funzioneranno. Ma nessuno lo sa... è impercettibile, perchè neanche un autore sa se una canzone arriverà al cuore della gente. Quindi non bisogna fare gare, perchè nella musica nessuno perde e nessuno vince".
Il carattere agrodolce di Zucchero si evince ancor meglio da questa confessione resa ai suoi fans: "Io, lo sapete, sono un po' un orso. Non mi piace fare come certi miei colleghi che vi dicono 'grazie di esistere' e 'senza di voi non sarei diventato nessuno'. Io dico grazie una volta sola e questo vale per tutta la vita. Sono fedele, così come in amore: ho detto 'ti amo' una volta e sono rimasto fregato... La mia schiettezza è di origine contadina, la mia vita non è politicizzata, io uso lo slang e a volte vengo strumentalizzato... Io non sono uno che può fare una tournéè se non se la sente. Se sono svuotato mi devo riempire e non posso mettere il pilota automatico! Dovevo fare una tournée subito dopo il disco 'Fly', ma mi sentivo svuotato e così l'ho spostata al prossimo maggio"