SHAKE
Questo è il titolo del nuovo album di Zucchero, in uscita in Italia il 14 settembre 2001, in tutta Europa il 17 settembre e circa un mese dopo nel Nord e Sud America e nel resto del mondo, prodotto da Corrado Rustici oltre che da Zucchero, arrangiato da Zucchero, Rustici e Luciano Luisi.
SHAKE è un album decisamente carico di energia e sensualità, e per sensualità Zucchero intende quel piacere mentale, cerebrale, più che fisico, che gli dà la seduzione e l'intrigo. Anche i riferimenti grafici nella confezione del CD, che riportano molti frutti, si riferiscono a questo concetto perché la frutta è dolcissima e succosa e con le sue forme, con i suoi colori è molto sensuale e non mancano i noti doppi sensi tanto a lui cari.
SHAKE è un album più soul dei precedenti ,con suoni e arrangiamenti che si rifanno volutamente al periodo della Motown, della Stax degli anni '60/'70, e ricreati in studio adesso.
La peculiarità però è la presenza di molte voci nere, in parte campionate, come se fossero suoni e arrangiamenti ed in parte registrate in studio come John Lee Hooker, Chance o Arthur Miles. Alcune di queste voci appartengono a dischi di spirituals e gospel degli anni '50 , registrati a cappella.
Così come alcune chitarre o pianoforti o archi che fanno unico il suono dell'album. E' stato scritto tra lo scorso inverno (periodo ideale per le scritture di Zucchero) e i primi mesi di quest'anno, tra la Lunisiana Soul, come Zucchero ha denominato la sua tenuta di Pontremoli (anagrammando Louisiana e Lunigiana), tra Roncocesi, suo paese natale, Tupelo, Mississipi, San Francisco, gli Umbi Studios, Sausalito, Napa Valley e il Delta del Po.
Fin dall'inizio dell'album ascoltiamo una frase in dialetto emiliano, ma ovunque si percepisce l'atmosfera del basso Po, dove è cresciuto, che Zucchero identifica molto con il Mississipi.
Troviamo "vecchi" e nuovi musicisti quali: Luciano Luisi alle tastiere, organo Hammond e piano, David Sancious all'organo Hammond e rhodes, Polo Jones e Pino Palladino al basso, Zachary Alford, già batterista di Bruce Springsteen, alla batteria, Corrado Rustici alle chitarre elettriche e acustiche, Roy Rogers alla slide, ai cori: Mino Vergnaghi, Arthur Miles, James Thompson, Sarah Eden Davis, lo stesso Corrado Rustici, Zucchero e Chance.
Chance è una straordinaria cantante di colore, conosciuta a Los Angeles, nota nel circuito 'hip hop' e 'disco' americano con una voce che ricorda la Aretha Franklin degli inizi.Zucchero si è innamorato artisticamente di lei come accadde con Lisa Hunt.
Il duetto con John Lee Hooker al quale è dedicato l'album è molto toccante e pieno di mistero.
La programmazione è stata tutta affidata a John O' Brien, un deejay e programmatore, del circuito 'hip hop', nativo di New Orleans, che possiede una discografia infinita di dischi anche vecchissimi, tutti originali, e ha fatto molta ricerca, ha portato molte idee, ed ha riprodotto tanti suoni fatti con vecchi macchinari anni '50.
Ritroviamo anche ,come autori di testi, Pasquale Panella e Francesco De Gregori., che Zucchero stima e ringrazia.
Un album che segna anche il cambiamento del suo Management: ora è Roger Forrester, che ha sempre lavorato con grandi artisti blues, all'inizio con Jimi Hendrix e poi per molto tempo con Eric Clapton, che volle Zucchero nel Tour Mondiale di Clapton nel 90/91, ad occuparsi di lui.
|
SHAKE
This is the title of Zucchero’s new album, to be released in Italy on 14 September 2001, on 17 September throughout Europe and about a month later in North and South America and the rest of the world. It’s produced by Corrado Rustici and Zucchero, and arranged by Zucchero, Rustici and Luciano Luisi.
SHAKE is an album full of energy and sensuality. By sensuality Zucchero means mental pleasure for the brain, rather than physical pleasure: sensuality that involves seduction and intrigue. The graphic images on the CD cover portraying lots of fruits also refer to this concept. Fruit is very sweet and juicy, and this, together with its shapes and colours, makes it very sensual. Moreover, there are obviously the double meanings very dear to Zucchero’s heart.
SHAKE is more of a soul album than the previous albums, with sounds and arrangements that deliberately recall the Motown period and that of Stax in the 60s and 70s, newly recreated in the studio.
The special characteristic of this record is the presence of many black voices, partly sampled, as if they were sounds and arrangements, and partly recorded in the studio with the likes of John Lee Hooker, Chance or Arthur Miles. Some of these voices appear on records of spirituals and gospels from the 1950s, recorded unaccompanied. This is also true for a number of guitars or pianos or strings, making the sound of this album unique. It was written between last winter (an ideal period for writing for Zucchero) and the first few months of this year at Lunisiana Soul, as Zucchero calls his estate in Pontremoli (an anagram of Louisiana and Lunigiana), at Roncocesi, his birthplace, Tupelo, Mississippi, San Francisco, the Umbi Studios, Sausalito, Napa Valley and the Po Delta.
Right at the beginning of the album we hear a phrase in Emilian dialect. The atmosphere of the Po plain however, where Zucchero grew up, and which Zucchero identifies with the Mississippi, can be perceived throughout.
”Old” and new musicians feature on the album, such as: Luciano Luisi on the keyboards, Hammond organ and the piano, David Sancious on the Hammond organ and “Rhodes”, Polo Jones and Pino Palladino on the bass, Zachary Alford, formerly Bruce Springsteen’s drummer on the drums, Corrado Rustici on the electric and acoustic guitars, Roy Rogers on the slide guitar. On the vocals: Mino Vergnaghi, Arthur Miles, James Thompson, Sarah Eden Davis, Corrado Rustici, Zucchero and Chance.
Chance is an incredible coloured singer Zucchero met in Los Angeles. She’s famous in the American 'hip hop' and 'disco' scene with a voice that recalls Aretha Franklin at the beginning of her career. Zucchero fell artistically in love with her, in the same way as he did with Lisa Hunt.
The duet with John Lee Hooker, to whom the album is dedicated, is very moving and full of mystery.
The programming was all assigned to John O' Brien, a deejay and programmer in the 'hip hop' scene, a native of New Orleans, who has an endless collection of records, also really old ones, all original. He’s done a lot of research and has come up with a lot of ideas, reproducing many sounds made with old machinery from the 1950’s.
Authors of the lyrics include Pasquale Panella and Francesco De Gregori, who Zucchero admires and thanks.
It’s an album that also marks a change in his management: now he’s looked after by Roger Forrester, who has always worked with great blues artists, beginning with Jimi Hendrix and then for a long time with Eric Clapton, and who wanted Zucchero on Clapton’s World Tour in 90/91.
|